I nostri salami sono prodotti con i migliori tagli di maiali nati e cresciuti in Emilia Romagna e Lombardia: coscia, spalla, lardo, gola e pancetta tutte le parti per un perfetto equilibrio tra magro e grasso. Macinati a grana grossa come vuole la tradizione, con l’aggiunta di poco sale, le giuste spezie e rigorosamente legati a mano.
Da questo impasto si ricavano differenti prodotti attraverso un delicato equilibrio tra la tipologia del budello ed i periodi di stagionatura. Alcuni di formato più piccolo sono destinati ad essere consumati in un breve periodo, come i Salametti e gli strolghini. Altri come la filzetta e il salame Gentile era tradizione che fosse consumato alla prima mietitura, adatti quindi a stagionature medie e lunghe. Mentre la Mariola era il salame del Natale, quindi per lunghissime stagionature.
I nostri salami tradizionali
Salva
Salva
Salva
Salva
Salame piacentino DOP
Il salame piacentino DOP prodotto e stagionato in Val Tidone è uno dei prodotti tipici più ricercati della nostra terra. Ideale per una gustosa pausa durante la giornata, come antipasto o per una merenda tra amici, si presenta coperto da budello naturale e ricoperto da proprie muffe di stagionatura. Sapore dolce e delicato con un caratteristico aroma fragrante.
Salame gentile
Il salame gentile è uno dei salumi più tipici della Val Tidone. Prodotto utilizzando solo carni nobili del maiale come coscia, lombo e filetto e una piccola dose di pancetta di prima qualità, viene considerato il principe dei salami. Adatto a lunghe stagionature è il salame più indicato per le grandi occasioni.
Salame stagionato
Il salame stagionato è adatto a tutte le occasioni. Da gustare sia tenero che molto stagionato in base ai propri gusti, richiama la compagnia di un buon bicchiere di vino. Consigliamo di tagliarlo al coltello in fette non troppo sottili.
Salametto
I salametti sono ottenuti dallo stesso impasto del salame e grazie alla loro dimensione ridotta sono pronto per essere gustati con una brevissima stagionatura. Questo conferisce ai salametti la tipica morbidezza e un sapore dolce e delicato.
Salame strolghino
Lo strolghino è fatto con i migliori tagli della coscia del maiale, che conferiscono a questo salame un profumo delicato ed una gustosa dolcezza. E’ ideale per merende o aperitivi.
Mariola
La Mariola è ricavata dallo stesso impasto del salame, insaccata nell’esofago del maiale e legato a mano nella caratteristica forma “ovale”, è il salame dall’intenso aroma conferitogli dalla lunga stagionatura.