Condizioni di vendita

1. DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet https://salumigrossetti.it (di seguito “Sito”).
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o il “Cliente”), intesi come le persone fisiche e che agiscono per scopi privati.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
La tutela del consumatore nella vendita on line è disciplinata dal D. Lgs n.206/05 Codice del Consumo e in base a quanto esposto dall’art.68 del medesimo, con rinvio, per quanto non espressamente disciplinato, al D.Lgs. 70/03 relativo all’e-commerce.
L’acquirente ha l’obbligo di effettuare una lettura approfondita delle condizioni del presente contratto prima di inserire ogni dato per l’ordine di acquisto online di uno o più prodotti proposti in vendita sul sito.

2. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

Il venditore è Salumi Grossetti con sede in Via del Santuario, 48 – Strà di Nibbiano 29031 Alta Val Tidone (PC) – Tel. 0523.998856 – E-mail: info@salumigrossetti.it.

3. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI

Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili nel Sito. Nel caso in cui il Cliente necessiti di ulteriori informazioni sul Prodotto dovrà contattare il salumificio Grossetti attraverso i contatti indicati nel sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul sito con il prodotto reale.

4. PREZZI

Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
I prezzi dei Prodotti si intendono comprensivi di IVA ma non delle spese di trasporto che vengono aggiunte forfaittariamente per un importo pari a 15€ per le spedizioni in tutta Italia indipendentemente dal peso. Salumi Grossetti provvederà a consegnare i Prodotti al Cliente a proprie spese solo ed esclusivamente a fronte di un ordine minimo di € 100,00 con consegna in territorio italiano. Per ordini provenienti da paesi UE le spese di spedizione saranno oggetto di un preventivo personalizzato.
I prezzi del trasporto verranno indicati nella sezione dedicata al riepilogo del totale di spesa dopo aver caricato i Prodotti nel relativo carrello.
In ogni caso il Cliente è assistito, nei suoi acquisti, dalla garanzia legale di conformità dei beni di cui agli artt. 128 e ss. cod. cons.

5. FATTURAZIONE ORDINE

La fattura viene emessa ai professionisti che ne fanno esplicita richiesta nel momento in cui effettuano l’ordine e che avranno cura di inserire i dati necessari, Partita IVA o Codice fiscale e codice SDI per i professionisti possessori di partita IVA italiana. La fattura sarà allegata all’ordine e verrà inviata via mail all’acquirente. Per le aziende e professionisti italiani una copia della fattura elettronica senza valore fiscale sarà spedita in allegato all’ordine e tramite mail. Il cliente riceverà poi la fattura elettronica nel proprio cassetto fiscale.

6. ORDINE DEI PRODOTTI

Il sito Salumigrossetti.it propone la vendita di prodotti alimentari lavorati in azienda garantiti nella qualità e nel rispetto delle Normative Europee di riferimento.

Tutti i prodotti vengono descritti in modo dettagliato in una scheda che ne illustra le caratteristiche, le specificità, il peso, la disponibilità e ne indica il costo relativo. A tale riguardo, va sottolineato che solo ed esclusivamente la scheda di prodotto fa fede in relazione all’acquisizione di ogni tipo di informazione sul prodotto stesso. Prima di procedere all’effettuazione dell’ordine, l’acquirente ha l’obbligo di creare un account personale che presuppone l’inserimento di dati sensibili necessari al fine del completamento dell’ordine e della conseguente spedizione della merce acquistata.

Dopo la registrazione del proprio account e dopo l’accettazione delle Condizioni Generali di vendita online e della normativa che regolala privacy, l’acquirente può procedere all’effettuazione dell’ordine inserendo i dati relativi alla qualità del prodotto prescelta direttamente cliccando nella scheda elettronica del prodotto stesso che viene poi indirizzato nel carrello. I dati sono resi visibili in una schermata esplicativa e riassuntiva di ogni informazione utile.

Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”. Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

Nel momento in cui l’acquirente invia l’ordine elettronico procede anche a inviare una proposta contrattuale online, oltre a confermare di accettare tutte le Condizioni Generali secondo le quali viene regolata. La proposta contrattuale viene conclusa una volta che l’ordine viene accettato da parte del venditore. Dopo avere ricevuto l’ordine dell’acquirente, il venditore ha l’obbligo di verificare immediatamente la disponibilità del prodotto da evadere. Sarà cura del venditore comunicare, tramite una e-mail informativa all’indirizzo elettronico dell’acquirente, l’eventuale non disponibilità del prodotto, oltre a fornire il suggerimento di prodotti alternativi. Sarà cura dell’acquirente comunicare al venditore, entro 12 ore dalla ricezione dell’email informativa, se intende annullare definitivamente l’ordine oppure se intende procedere all’acquisto dei prodotti indicati come alternativa a quelli non disponibili. Nel caso in cui l’acquirente non dovesse fornire alcuna risposta entro la tempistica indicata, il venditore considererà accettata tacitamente la proposta di acquisto dei prodotti alternativi disponibili e tali prodotti saranno inviati all’acquirente procedendo così al completamento dell’ordine non addebitando all’acquirente l’eventuale differenza di costo che dovesse risultare a causa dei prodotti non disponibili. Nel caso in cui l’acquirente rifiutasse l’alternativa offerta dall’azienda, avrà diritto a un coupon senza scadenza utilizzabile per ulteriori acquisti sul sito web. Il valore massimo del coupon è 40 €, oltre quella cifra l’acquirente e il venditore si metteranno d’accordo riguardo le modalità di restituzione del denaro. Finché il coupon non sarà presente sul sito, il venditore avrà il dovere di accordarsi con il cliente riguardo le modalità di restituzione.

Il venditore dopo aver accettato l’ordine, ne fornisce conferma all’acquirente tramite l’invio di una e-mail nella quale, oltre alla suddetta conferma, è contenuta una tabella riassuntiva di ogni informazione utile relativa: elenco dei prodotti e prezzo comprensivo di IVA, il numero dell’ordine, i dati relativi all’indirizzo di spedizione e a quello di fatturazione, eventuale costo delle spese di consegna.
L’acquirente avrà cura di controllare che non vi siano eventuali errori. Nel caso in cui dovesse riscontrarli, si impegna ad inviare, obbligatoriamente entro 12 ore dalla ricezione della tabella riassuntiva dell’ordine, una e-mail informativa all’indirizzo elettronico del venditore. Trascorso tale intervallo di tempo, l’ordine sarà considerato tacitamente confermato dall’acquirente e il venditore potrà procedere alla sua evasione e all’organizzazione della spedizione del pacco dei prodotti ordinati.

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà avvenire con carta di credito o prepagata, Paypal, Bonifico Bancario, come indicato nel Sito.
Dopo aver confermato l’ordine attraverso il sito, il cliente verrà ridiretto all’interno dei seguenti siti:

Carta di credito: Visa/Visa Electron, Mastercard/Maestro, American Express, PostePay, Carta Aura, Discover.
Paypal gestisce il pagamento secondo il proprio protocollo di massima sicurezza.
I dati forniti per il pagamento con carta di credito o conto bancario, vengono trasmessi criptati direttamente alla banca che autorizza il pagamento. Nessun dato relativo alla carta di credito inserita o conto bancario per il pagamento viene inviato al sito di Salumi Grossetti né potrà essere salvato negli archivi del sito.
Una volta concluse le operazioni di pagamento, il cliente verrà indirizzato automaticamente al sito Salumigrossetti.it per la conclusione dell’ordine.
Il pagamento tramite bonifico bancario può essere effettuato dopo la comunicazione dei dati IBAN del venditore e deve essere effettuato entro 3 giorni dal momento della comunicazione stessa. Trascorso tale periodo di tempo, l’ordine viene ritenuto annullato.
Per il pagamento tramite Carta di Credito o PayPal la relativa fattura verrà emessa al momento in cui il Prodotto verrà consegnato al corriere che si occuperà del trasporto.

8. CONFERMA DI RICEZIONE DELL’ORDINE

L’ordine si intende evaso una volta completate le varie fasi tecniche intermedie e pagato l’importo complessivo, e sarà cura del venditore inviare: la conferma d’ordine, ricevuta d’acquisto completa delle Condizioni Generali e Termini del contratto tramite email all’indirizzo indicato durante l’ordine.

9. INEFFICACIA DELL’ORDINE

Nessun contratto deve intendersi concluso tra Salumi Grossetti e il Cliente qualora Salumi Grossetti abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso.
In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna, Salumi Grossetti provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

10. SPEDIZIONI, TEMPO DI CONSEGNA, DESTINAZIONI E COSTI

Salumi Grossetti consegna a tutti i Paesi che appartengono all’Unione Europea.
Salumi Grossetti si avvarrà di trasportatori quali SDA, UPS, TNT, DHL, FEDEX in Italia attraverso l’intermediazione di Mail Boxes Etc (MBE) che permetterà un controllo più veloce e approfondito sulla propria spedizione. Anche le spedizioni internazionali avverranno attraverso l’intermediazione di MBE.
Una volta che il Prodotto sarà stato spedito, Salumi Grossetti invierà una e mail o un messaggio di testo al Cliente con il numero della spedizione in modo che possa essere tracciata.
L’obiettivo di Salumi Grossetti è quello di salvaguardare sempre il prodotto, garantendone la perfetta conservazione durante tutto il viaggio: per tale motivo viene utilizzato, quando necessario, ghiaccio secco come refrigerante. Viene inoltre posta la massima cura nell’imballaggio dei prodotti, utilizzando scatole in polistirolo che preservano il contenuto da sbalzi di temperatura ed urti accidentali. La merce viaggia a rischio di Salumi Grossetti: in caso di danneggiamento si chiede al Cliente di aiutare a migliorare il servizio accettando i pacchi con riserva. Si chiede al Cliente di controllare sempre al momento della consegna:

  • la presenza di tutti i prodotti effettivamente spediti e fatturati;
  • l’integrità delle confezioni.

Non si accettano reclami per prodotti mancanti (rispetto a quanto effettivamente fatturato) o per eventuali rotture se la spedizione non è stata accettata con riserva.
Il Prodotto ordinato verrà spedito all’indirizzo postale specificato dal Cliente.
Salumi Grossetti si raccomanda di indicare un indirizzo di consegna dove sia sempre presente una persona in grado di accettare il pacco e verificarne contenuto ed integrità.
Nessuna responsabilità a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Salumi Grossetti in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei contratti di acquisto. Tuttavia i tempi di approvvigionamento dipendono da fattori esterni alla volontà di Salumi Grossetti, quali le politiche commerciali dei fornitori mentre i tempi di consegna saranno diversificati in considerazione di una serie di circostanze, tra le quali la modalità di pagamento, e il luogo di consegna e la disponibilità dei corrieri.
Alcune volte è possibile che la merce non sia disponibile in magazzino per effetto di ordini multipli contemporanei che portano alla fine delle scorte o nel caso di Prodotti speciali che devono essere prodotti. Salumi Grossetti comunicherà i tempi stimati di consegna e cercherà di provvedere alla consegna nel minor tempo possibile.

11. RECLAMI

L’acquirente può rendere comunicazione di un eventuale reclamo inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@salumigrossetti.it, telefonando al numero +39.0523.998856 oppure inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Salumi Grossetti s.r.l. , Via del Santuario, 48 – Strà di Nibbiano , 29031 Alta Val Tidone (PC). Il venditore si impegna a fornire una risposta entro il tempo massimo di 7 giorni dal momento in cui riceve la comunicazione dell’acquirente contenente il reclamo.

12. ARCHIVIAZIONE E REVISIONE DELL’ORDINE

Una volta inoltrato l’ordine, il Cliente ha 24 ore per effettuare dei cambiamenti sull’ordine (inclusi cambiamenti di merce e modifiche relative all’indirizzo di consegna) esclusivamente a mezzo email e avendo cura di ricevere conferma scritta da parte del venditore.

13. DIRITTO DI RECESSO (CODICE DEL CONSUMO D.LGS 206/05 E D.L. 21/2014)

In accordo con l’art. 52 del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente ha diritto di recedere dal presente accordo per qualsiasi ragione entro 14 giorni dalla consegna del Prodotto.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso, a mezzo raccomandata r/r, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito Salumi Grossetti provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 giorni dal rientro dei Prodotti medesimi.
Salumi Grossetti provvederà a rimborsare l’intero valore dell’ordine, o parte di esso se il recesso fosse parziale, tramite bonifico bancario, oppure mediante altre modalità appositamente concordate con il Cliente.
Come previsto dal Codice del Consumo D.LGS 206/05 (ex diritto di recesso) e dal Decreto Legislativo 21/2014, i Clienti di Salumi Grossetti godono della la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento e i Prodotti devono essere restituiti in buone condizioni e con l’etichettatura originale.
In accordo con l’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso non si applica ai beni deperibili.

  • L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.
  • I prodotti devono essere restituiti a mezzo corriere espresso refrigerato a proprie spese.
  • Si consiglia di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile ed assicurato in quanto non sarà responsabilità di Salumi Grossetti lo smarrimento, la mancata ricezione o il danneggiamento del materiale inviato.
  • La merce verrà rimborsata da parte di Salumi Grossetti dopo aver verificato il contenuto e lo stato dei prodotti, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Cliente. Qualora la merce non fosse tornata al Venditore per le opportune verifiche, i 14 giorni per il rimborso inizieranno a decorrere dal ricevimento della merce (art. 56 cod. cons.). In base all’art. 57 cod. cons. Salumi Grossetti, una volta ricevuto in restituzione il prodotto, qualora dovesse accorgersi del deterioramento o la diminuzione di valore del bene per cause imputabili alla negligenza del cliente, potrà eventualmente ritenere lo stesso responsabile del minor valore.

Salumi Grossetti provvederà al rimborso completo delle spese sostenute dal cliente all’acquisto, il riaccredito avverrà con le modalità accordate, verbalmente o tramite corrispondenza elettronica. Le uniche spese a carico del Restituente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.
Se al momento della restituzione del prodotto il venditore dovesse verificare uno o più requisiti che escludono la garanzia di recesso, ha facoltà di restituire di nuovo il prodotto all’acquirente con addebito a quest’ultimo delle spese sostenute per la spedizione.

14. ERRORI

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
Salumi Grossetti si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dei Clienti sono trattati da Salumi Grossetti conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.

16. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Salumi Grossetti relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso e-mail.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO

In caso di controversie, verrà applicata la legge italiana nei casi in cui sia possibile e compatibile con la legge del Cliente. Diversamente si applicherà la legge dello Stato ove ha sede o residenza il Cliente. In caso di controversie relative all’interpretazione, esecuzione del presente contratto e in ossequio alle presenti Condizioni generali, foro competente sarà quello ove il Cliente ha la propria residenza o domicilio.

In particolare, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano, il Cliente dichiara espressamente di approvare le disposizioni di cui ai seguenti articoli:

9. INEFFICACIA DELL’ORDINE
10. SPEDIZIONI, TEMPO DI CONSEGNA, DESTINAZIONI E COSTI
13. DIRITTO DI RECESSO
17. LEGGE APPLICABILE E FORO

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