Salumi piacentini DOP

I slaumi di Grossetti in Val Tidone

Il Salumificio Grossetti, oltre ai salumi tradizionali della Val Tidone, produce i tre salumi piacentini DOP: il salame, la coppa e la pancetta.

La provincia di Piacenza è l’unica in Italia a poter vantare ben tre salumi riconosciuti con il marchio di Denominazione d’Origine Protetta, un riconoscimento a livello europeo a protezione e valorizzazione dei prodotti che rappresentano nella storia la tradizione di un territorio. Il marchio DOP viene rilasciato a quei prodotti per i quali tutto il processo produttivo, compreso l’approvvigionamento della materia prima avviene in un’area geografica delimitata.

Nell’ottica della valorizzazione e della difesa dei tre salumi, coppa, salame e pancetta piacentini D.O.P., si è costituito nel 1971 il Consorzio Salumi Tipici Piacentini. I suini destinati alla produzione delle tre D.O.P. devono provenire dal territorio delle regioni Emilia Romagna e Lombardia, mentre la zona di lavorazione è limitata alla sola provincia di Piacenza ( max 900 metri sul livello del mare).

Salame piacentino DOP - Grossetti

Salame piacentino DOP

Il salame piacentino DOP prodotto e stagionato in Val Tidone è uno dei prodotti tipici più ricercati della nostra terra. Ideale per una gustosa pausa durante la giornata, come antipasto o per una merenda tra amici, si presenta coperto da budello naturale e ricoperto da proprie muffe di stagionatura. Sapore dolce e delicato con un caratteristico aroma fragrante.
Leggi tutto
coppa-piacentina-dop

Coppa piacentina DOP

La coppa piacentina DOP stagionata nelle colline della Val Tidone acquista un sapore del tutto particolare. Si produce utilizzando i muscoli del collo del suino, per ogni suino si possono quindi ottenere due sole coppe. Al taglio si la fetta si presenta compatta e omogenea. Di colore rosa nelle parti magre, inframmezzata di bianco rosato della marezzatura. Di sapore dolce e delicato con un caratteristico aroma fragrante e persistente.
Leggi tutto
pancetta-piacentina-dop

Pancetta piacentina DOP

La pancetta piacentina DOP è conosciuta e apprezzata per il suo effetto "fondente in bocca", dolce e piacevole. La stagionatura in Val Tidone le dona quel sapore particolare che la rende unica e inconfondibile. Consigliamo di servirla a temperatura ambiente affettata molto sottile.
Leggi tutto