La coppa, salume tradizionale della Val Tidone

La coppa piacentina di Grossetti

Dolcezza e fragranza sono le peculiarità della coppa piacentina, regina dei salumi piacentini, in particolare delle coppe prodotte e stagionate in Val Tidone, territorio particolarmente adatto a questa lavorazione grazie alle condizioni ambientali. Il sapore delicato e inconfondibile rendono la coppa piacentina il salume ideale in tutte le occasioni: come parte di un gradevole antipasto di salumi, come secondo piatto estivo e leggero, come spuntino o merenda nel classico panino o nel tradizionale batarö della Val Tidone.

È prodotta dal muscolo cervicale del suino, taglio anatomico che si presta, grazie al suo equilibrio tra parti magre e parti grasse alle lunghe stagionature. Lavorata a mano con poco sale e una delicata miscela di aromi, il segreto della coppa Grossetti è una stagionatura lenta e rispettosa del naturale processo di asciugature delle carni. Queste attenzioni hanno il fine di ricavare gusti e profumi delicati nelle lunghe stagionature.

 

Salva

Salva

coppa-piacentina-dop

Coppa piacentina DOP

La coppa piacentina DOP stagionata nelle colline della Val Tidone acquista un sapore del tutto particolare. Si produce utilizzando i muscoli del collo del suino, per ogni suino si possono quindi ottenere due sole coppe. Al taglio si la fetta si presenta compatta e omogenea. Di colore rosa nelle parti magre, inframmezzata di bianco rosato della marezzatura. Di sapore dolce e delicato con un caratteristico aroma fragrante e persistente.

Leggi Tutto »
coppa stagionata Grossetti salumi

Coppa stagionata

La coppa stagionata di Grossetti è un salume adatto a tante occasioni: antipasto, secondo leggero, panino imbottito o il tipico batarö della Val Tidone. Al taglio la fetta si presenta compatta e omogenea. Di colore rosa nelle parti magre, inframmezzata di bianco rosato della marezzatura. Di sapore dolce e delicato con un caratteristico aroma fragrante e persistente.

Leggi Tutto »