Grossetti Salumi offre ai propri clienti una gamma di salumi che possano soddisfare il palato di chi vuole un buon salume quotidiano e di persone che cercano l’eccellenza. Si spazia dai salumi da gustare giovani, fino a salumi caratterizzati da lunga stagionatura, dai salumi piacentini DOP a quelli tipici piacentini, dai salumi da cotta ad altri salumi artigianali italiani. In tutte le lavorazioni il filo conduttore è la grande attenzione alla qualità:
- tutti i salumi sono ottenuti da carni di suini nati e cresciuti in Emilia Romagna o in Lombardia
- tutti i salumi sono senza glutine e senza aggiunta di latte e/o derivati
Puoi acquistare i nostri salumi e le carni del nostro banco macelleria visitando il nostro spaccio aziendale in Val Tidone, oppure da casa tua dalle pagine dello shop di questo sito.
Salumi piacentini DOP
Oltre ai salumi tradizionali della Val Tidone il salumificio Grossetti produce i tre salumi piacentini DOP: il salame, la coppa e la pancetta.
La provincia di Piacenza è forse l’unica in Italia a poter vantare ben tre salumi a marchio DOP (Denominazione d’Origine Protetta), il riconoscimento europeo a protezione e valorizzazione dei prodotti tipici, che viene rilasciato a quei prodotti per i quali tutto il processo produttivo, compreso l’approvvigionamento della materia prima, avviene in un’area geografica delimitata.
I salami della tradizione piacentina
Il salame è uno dei salumi più diffusi della provincia di Piacenza. I nostri salami sono prodotti con un’attenta miscelatura di carni magre e grasse tritate grossolanamente come vuole la tradizione. Al suo interno sale e spezie quel tanto che serve a preservare ed esaltare il sapore naturale della carne.
Le pancette
Il taglio meno valorizzato del maiale, che la nostra storia ed il nostro talento hanno trasformato in un prodotto di alta salumeria. La selezione delle carni, la salatura a secco e la cucitura a mano rendono la pancetta tradizionale del piacentino un salume unico. Solo con un lento massaggio gli aromi e le spezie riescono a penetrare nella carne e regalarle quel sapore dolce, pieno e suadente al palato.
La coppa, salume tradizionale della Val Tidone
La culla della coppa piacentina è proprio la Val Tidone, già negli anni Cinquanta nascevano qui le migliori coppe che viaggiavano poi verso tutta l’Emilia e la Lombardia. Il particolare microclima della nostra valle dona infatti alla coppa un sapore inimitabile che valorizziamo e preserviamo con l’attenzione alla qualità delle carni e l’esperienza del personale addetto alla lavorazione.
Altri salumi artigianali
Grossetti salumi completa la propria gamma con salumi non legati alla tradizione piacentina, ad esempio: lombetto, gola, fiocchetto, lardo e i deliziosi ciccioli bricioloni. Rimane costante la grande attenzione per la qualità del prodotto da offrire a chi lo ama ad un prezzo giusto.
Salumi da cuocere: cotechini, zampone, cappello del prete
Grossetti Salumi propone una piccola gamma di salumi da cuocere della tradizione piacentina: i cotechini grandi e piccoli, lo zampone, il cappello del prete. In Val Tidone il cotechino non si mangia solo in inverno con purea o lenticchie, ma viene usato anche in estate per farcire panini e batarö.